1999

settembre 17, 2015

Io credo nell’esistenza delle dimensioni parallele. Credo che tutto quello che ho visto in Fringe possa potenzialmente esistere. Credo che Multiverso, lo spettacolo di improvvisazione al quale ho partecipato di recente, narri di episodi che potrebbero benissimo verificarsi nella nostra realtà.

Credo soprattutto che il mio amico Alessandro M. sia rimasto intrappolato in qualche modo nel 1999.
Qualche anno fa, sulle ali dell’entusiasmo post-nascita di Facebook, nell’era del boom delle cene di classe (“Ah ma c’è questo! E anche questo! E questa è sempre figa! E questa no! E questo stronzo non risponde!”), avevamo provato a contattarlo in mille modi: su FB non esisteva, il suo vecchio numero di telefono era morto, alcuni pare siano andati a cercarlo a casa sua e da allora nessuno ha più loro notizie.

Insomma, lo davamo per disperso ufficialmente. Fino a tre anni fa, quando mi arrivò un suo sms, come se niente fosse, come se non fossero passati 13 anni dall’ultima volta che ci eravamo parlati.

“Ehi ciao sono Alessandro. Hai il numero della S.? Ciao”

Rispondo.

“Oh, ciao, ma sei proprio M.? Ti abbiamo cercato per un sacco di tempo. Ci siamo ritrovati su Facebook e abbiamo fatto cena di classe”

“Cos’è Facebook?”

Cos’è Facebook. Cos’è Facebook. COS’E’ FACEBOOOOOOOOOK.

“Niente, una cosa di nicchia.”

“Ah ok. Oh comunque ti chiamo nei prossimi giorni”

Mancava solo che mi chiedesse “hai fatto la versione di latino?”. Inutile dirvi che da quella volta non mi ha più chiamato. Mi piace pensare che quella conversazione non sia mai esistita, nella mia realtà, ma che sia frutto di un equivoco spazio-temporale e mi sia arrivata direttamente dal 1999, anno in cui Alessandro M. si trova per qualche motivo incastrato.

Per l’eternità.

Rispondi

