Maturità

giugno 18, 2014

Luglio ’99. Primo anno con i voti in centesimi, primo anno dell'”esame di stato”. Ovviamente qui si parla dell’orale, che è quello che conta davvero. Anni e anni a sognare di doverlo rifare, l’unico vero incubo ricorrente della mia vita.

Entro per primo la mattina. 

Scopro che ho preso un voto basso sul tema (9/15) per la prima volta dalla prima elementare, dalla commissaria esterna. Motivazione: “le idee esposte erano troppo bizzarre” (ha davvero detto così). Non avevo sbagliato niente. No. Semplicemente “non aveva capito”. Nove su quindici. Nove. Su. Quindici. A ME. Puttana.

Scopro che ho preso un voto altissimo in matematica (14/15). Non ho mai studiato in cinque anni, poi ho fatto un mese con un insegnante privato e sono diventato un genio. Era il mio modo di dire alla professoressa “non sei in grado di insegnare”. Un mese dopo già non ricordavo più niente, e per niente intendo NIENTE. Fantastica l’utilità di queste cose nella vita.

Porto una VHS fondamentale per l’esposizione della mia tesina. La VHS non va: l’avevo registrata in long play (otto ore su una cassetta da 240 minuti, utilissimo per registrare videomusic e le pubblicità osè) e il videoregistratore della scuola era troppo vecchio per poterla leggere. 

Panico.

Espongo la tesina comunque. Parlo a raffica e spero di stordirli. Non chiedono altro perché obiettivamente era una tesina di merda e me l’aveva fatta mio fratello in mezz’ora (mio fratello anche allora aveva quattro anni meno di me).

Iniziano con le domande. Ugo Foscolo. Citazione da dio dorato grazie a URNA DI ELIO E LE STORIE TESE. Poi qualcosa sulla Terra che gira. Poi qualcosa di letteratura inglese. Poi che cazzo ne so, ho rimosso tutto, nel momento in cui hanno detto “grazie, a posto” sono scappato fuori e ho iniziato a vivere.

 

 

 

Rispondi

