Chips!

marzo 20, 2014

Esiste qualcosa che metta d’accordo tutti, al mondo?

Un film? Una canzone? Una città? Un personaggio famoso? Una pietanza?

La risposta è NO. In un nucleo di pochissime persone riuscirei a trovarvi qualcuno che non ama Ritorno al futuro, qualcuno che non ama i Beatles, qualcuno che non ama Edimburgo, qualcuno che non ama Roberto Baggio, qualcuno che non ama la pastasciutta. In un nucleo di pochissime persone. Figuriamoci estendendo questo discorso all’intera popolazione del pianeta.

Eppure c’è una cosa che in un modo o nell’altro piace a tutti. Non sono ancora riuscito a trovare qualcuno che, di fronte ad una croccante ed unta patatina, abbia il coraggio di affermare “NO! A me le patatine fanno cagare”.

Dunque dichiaro ufficialmente la patatina sindaco del mondo del cibo. Brava!

Detto questo, passiamo all’inevitabile quanto attesa classificona delle dieci migliori patatine in commercio, secondo una prestigiosa giuria composta da tutti gli autori di Pardemazio Scatenone. Attenzione, non si parla della patatina a livello tecnico (dunque non vedrete gusti classici) ma del fattore U.I.N.M.P.F. (Una Volta Iniziato Non Mi Posso Fermare).

10:  Terra Blues

Terra Blues

New entry dell’ultimo periodo, le Terra sono delle patatine da veri hipster: volete mettere che figo mangiare le patatine BLU invece delle plebee patatine gialle? Eppure il gioco funziona, le Terra sono di ottimo livello (anche se non facilissime da reperire) anche se ancora non è ufficialmente scattata la scintilla.

9: Cipster

Cipster

Diciamolo: sono passate un po’ di moda. Stesso scatolone rosso molto anni ’80, gettonatissimo nei palazzetti dello sport, stesso gusto (con qualche imbarazzante tentativo di variare, tipo le improponibili Freeky Fries) (attenzione, dico improponibili ma se me le portaste qui ora le mangerei), eppure… Eppure quando vi capitano sotto tiro evaporano nel giro di qualche secondo.

8. Sfogliatine di patate Vitasnella

Sfogliatine Vitasnella

Tutti noi ad un certo punto ci siamo messi a dieta, o abbiamo provato a farlo. Allo stesso tempo, però, non siamo in grado di rinunciare alla nostra dose di croccantezza quotidiana. Vitasnella ci viene incontro con un prodotto che promette di croccare facendoci ingrassare poco: sarà vero? Sarà una balla? Poco importa: sono perfino buone, sono cotte al forno, non vogliamo sapere altro.

7. Nacho Cheese Doritos

Nacho Cheese Doritos

Qualcuno, da qualche parte, ha deciso che noi italiani non ci meritiamo le Doritos. Io vorrei conoscere questo qualcuno e spaccargli il naso con una capocciata. Così, d’impulso. La marca di patatine più famosa del mondo ha qualcosa come settecentomila gusti a disposizione, ma tra tutti questo mi è rimasto più impresso, e per “mi è rimasto più impresso” intendo che c’è da leccarsi le dita per mezz’ora.

6. Pringles sour cream and onion

Pringles

Ah, le Pringles. Un giorno mio padre aveva sentito dire che erano prodotte in stabilimenti imbottiti di amianto, o cose del genere, e che erano cancerogene, e che facevano venire il morbillo, e che… insomma, gli avevo promesso che non le avrei più mangiate. Poi però col tempo il Pringlesgate si è sgonfiato e ho moderatamente ripreso a farne uso. Tra tutte svettano queste. Perché? Perché sono le più buone (e qui introduco un discorso che tornerà: sono fanatico delle patatine alla cipolla, al pomodoro e all’aceto)

5. Più gusto lime e pepe verde

Le patatine più discusse dell’anno. Colpo di genio o schifezza? Dalla posizione in classifica intuirete cosa ne penso io al riguardo. Il piccantino del pepe rosa incontra l’asprigno del lime in una lotta dove a vincere è il nostro palato. Non male nemmeno la variante alla senape e ai pomodorini. Diciamolo: San Carlo è il santo patrono di noi mangiatori di schifezze.

San Carlo

4. Patatine IKEA alla cipolla

IKEA

I fan di Boldi e De Sica potranno anche dire “sono fatte col legno, hahahaha”, ma la realtà dei fatti è che sono irresistibili. E fatte col legno. Sì, perché sono tra le più croccanti patatine in commercio. Validissima anche la versione standard, eh, ma come detto dove c’è cipolla io non voglio più sentire ragioni. Singolare che sia quasi impossibile trovare immagini su Google: MISTERO.

3. Highlander caledonian tomato

Highlander

Tutto ebbe inizio con loro. Prima delle Highlander credevamo che le patatine potessero sapere solo da patatine. San Carlo (sempre sia lodato) ci spiegò, invece, che era possibile raggiungere nuove vette di goduria: pepe nero, pollo e via dicendo. La vera svolta, però, furono quelle al CALEDONIAN TOMATO. Non avevamo mai provato niente del genere, il sapore dolciastro del ketchup, inizialmente stomachevole, ci avvolse piano piano fino a diventare DROGA.

2. Fonzies

fonzies

Lo so, lo so, non sono patatine, ma ammetterete che “formaggine” suona male. Dunque le Fonzies, vista la loro intramontabile bontà, vengono insignite del titolo di Patatine Ad Honorem. Le varianti non sono male (come non citare le fonzies gusto sorpresa, che probabilmente erano fatte con cibo per gatti), ma l’originale rimane una spanna sopra, anche rispetto a tutti gli sbiaditi tentativi di imitazione.

1. Kettle Chips sea salt & balsamic vinegar

Kettle

Potrete discutere, insultarmi, dirmi che mancano le Wackos o chissà cos’altro, il risultato non cambierà: le Kettle sono le migliori. Croccanti fino a spezzarsi i denti, saporite, perfette in qualsiasi occasione. Hanno due difetti: costano il doppio rispetto alle altre e finiscono. Oltre al gusto aceto, il mio preferito in assoluto, si difende bene anche la new entry Sweet Chili & Sour Cream.

Sono sicuro di aver clamorosamente dimenticato qualcosa.

Annunci

Una Risposta to “Chips!”

  1. chinottorebel said

    So che è un post di oltre due anni fa, ma recentemente sono tornato a casa per qualche giorno (vivo in Spagna) e ho provato le Più Gusto allo zenzero. Sono commoventi. A te piacciono? Qua non le troverò mai, ma sui Doritos, no problem, quanti ne vuoi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: