60 milioni di cittì

giugno 20, 2010

Allora, se non ve ne siete accorti ci sono i mondiali, e se non ve ne siete accorti stanno succedendo delle cose molto strane. C’è questo pallone, il pallone Jabulone, che pare essere un Supertele di cuoio, e non si capisce bene se faccia davvero cagare o se i giocatori scarsi lo usino come scusa per le loro minchiate.

Fatto sta che improvvisamente il luogo comune “non ci sono più squadre materasso” si è trasformato in “le ex squadre materasso ormai te lo mettono nel culo”, o giù di lì. E vedi robe tipo il Brasile che vince di misura con gente convinta che il proprio presidente sia il figlio di dio e che non cachi e che non urini. O robe tipo la possente Inghilterra di Fabio Capello fermata sullo 0-0 dai modesti algerini.

O perfino l’Italia del tronfio Lippi che pareggia con la Nuova Zelanda, squadra composta da giocatori di serie C inglese, quindi ai miei occhi (e agli occhi del mondo) è come se avessimo pareggiato con lo Shrewsbury. Una figura di merda come non se ne vedevano da anni. Una partita imbarazzante da tutti i punti di vista: i giocatori si sono sbattuti per novanta minuti ma correvano a vuoto, non c’era mezza idea, e quando Camoranesi ha tentato un passaggio smarcante le punte si son guardate con la faccia dell’uomo delle caverne che ha appena visto il fuoco per la prima volta. E poi, sai di affrontare una squadra mediocre tecnicamente e lenta ma forte fisicamente e brava di testa. E cosa fai? Ovviamente la giochi sul piano fisico. Ovviamente continui a buttare in mezzo palloni dalla trequarti, senza pensare che, magari, contro dei bradipi sarebbe stato il caso di entrare per vie centrali. Sono le basi del mestiere, eh. Io in carriera (contando anche Football Manager) ho vinto molto più di Lippi, mi sono trovato mille volte di fronte ad avversari ostici e in casi del genere impostavo difesa alta, trequartista e passaggi diretti dei centrocampisti.

E’ chiaro che Lippi abbia come preciso obiettivo far dimenticare ai tifosi il fatto che ci ha portato a vincere la coppa quattro anni fa. Era nel mito e ha deciso di uscirne a colpi di cazzate. Come non apprezzare la modestia di quest’uomo?

Nel dettaglio. Convoca giocatori di squadre mediocri, reduci da stagioni mediocri, e lascia a casa i pochi fenomeni di questa fiacca generazione. Si è detto che non vuole primedonne, perchè vuole tenere unito il gruppo. Bene, immagino che in questo momento il gruppo sia unitissimo e felicissimo dell’assenza delle primedonne. Che poi, non chiamare Balotelli lo posso capire. Insomma, è giovane, fortissimo, ti risolve le partite con una giocata, è nel giro della formazione titolare dei MEGACAMPIONI DELLA GALASSIA ma è anche matto come un cavallo. Vuoi mettere la diligenza di Iaquinta?
E Totti? Vecchio, bollito, finito, sempre rotto. Poco importa che sia uno dei pochi in grado di sostenere da solo l’attacco e giocare di prima.
E anche Cassano, dai. Perchè chiamare Cassano? Solo perchè è l’unico che ti salta l’uomo? Solo perchè è l’unico che può smarcare un compagno solo davanti al portiere?

Ecco. Questo è il grande paradosso di Lippi. Perchè Pazzini l’ha convocato, eh. E chi ha fatto far gol a Pazzini in tutti questi anni? Chi lo ha trasformato da anatroccolo a cigno? Cassano, ovviamente. E mi immagino Lippi che studia le immagini di Pazzini e lo vede segnare: non si fa due domande? Non si chiede da dove arrivino quei palloni? Poi succede che lo piazzi in campo contro la Nuova Zelanda e sbaglia tutto lo sbagliabile. E il povero Giampaolo che vagabonda per il campo alla ricerca di mamma-papera Cassano. Dove sei, mamma? Dove sei? Ma la mamma è a casa, si è sposata la sera prima e adesso gode al pensiero che tutto il paese si stia rendendo conto di che razza di fesso sia il tizio che per anni l’ha ignorato.

Fine dello sfogo. Anzi no, un’ultimo pensiero per chi non segue il calcio per anni e poi si risveglia per i mondiali. VOI non avete il diritto di indignarvi. VOI non avete il diritto di esprimere opinioni, perchè non sapete un cazzo di calcio. VOI non vi siete guardati le qualificazioni contro Cipro o le amichevoli con le Isole Faroer. NOI sì. VOI dovete subire passivamente quello che succede e STARE ZITTI. Se si vince andate pure in piazza a festeggiare, se si perde non cominciate a dare giudizi tecnici, perchè molto probabilmente saranno cazzate e perchè molto probabilmente chi vi sta accanto starà pensando “mio dio che idiota”. Nessun riferimento ai miei odierni compagni di visione, che sono tutti molto competenti, anche Marco, nonostante difenda Lippi a prescindere. Ma gli voglio bene lo stesso. A lui. Mica a Lippi.

Annunci

17 Risposte to “60 milioni di cittì”

  1. silvia said

    Ora, io di calcio ne so poco, ma ti giuro che quando alla fine della partita contro la Nuova Zelanda, quest’ultima ha fatto una sostituzione e ComeSiChiama e’ entrato in campo e il commentatore ha detto ‘ Ora entra ComeSiChiama che di lavoro fa il banchiere ed ha dovuto prendersi le ferie per giocare in questi mondiali’ ho riso un po’.

  2. marissa1331 said

    Se non gliele davano magari vincevamo

  3. El Kabong said

    Balotelli sarà matto come un cavallo, ma anche a Cassano mancano diversi venerdì. Se non sono in nazionale (e se Cassano ha saltato mondiali 2002 e 2006) gran parte della colpa ce l’hanno anche loro, eh. Più inspiegabile mi è sembrata l’esclusione di Rossi, sinceramente. Vabé. Speriamo in bene per la/e prossima/e partita/e!

  4. bianca said

    gossippando a parte, era Cassano che aveva fatto a botte col figlio di Lippi?

  5. […] con la Zelandia mi è un po’ scesa la catena al riguardo, per cui magari leggetene qui, qui e […]

  6. Midnighter said

    Boh, colpa loro? Chi è che non li ha chiamati? A me pare che in questa stagione abbiano fatto più che bene, hanno segnato e fatto segnare… Che colpe avrebbero?

    • El Kabong said

      Colpa del carattere di Cassano se non è titolare fisso in nazionale (e se gioca nella Sampdoria anziché nella Juve o nel Bayern o nel Chelsea ecc.). Lippi non l’ha convocato non tanto perché stia sulle balle a lui, ma perché anche i cosiddetti senatori han fatto capire che ne avrebbero fatto volentieri a meno. Con ciò non voglio dare ragione a Lippi, dico solo che le colpe non sono tutte sue, mi sembra chiaro. Idem per Balotelli. Questo intendevo! 🙂

      • Mist said

        Colpa sua se non gioca nella Juve ma gioca nella Samp? Rinfrescami la memoria: chi si è qualificato per la Champions e chi per l’Europa League? 😀

      • El Kabong said

        Colpa sua se non gioca in una squadra del blasone della Juve (o ti sei dimenticato che abbiamo dominato il calcio italiano per decenni!? Ora ti ho rinfrescato la memoria!? :P). Oppure del blasone dell’Inter: contento!? 😉

      • El Kabong said

        PS: tecnicamente non ci siamo ANCORA qualificati per l’Europa League! 😦

  7. Gian AKA Devil's Advocate said

    Bella Silvio! ;P

    Io non seguo molto il calcio, ma posso semplicemente dire che ho visto l’Italia giocare meglio. I veterani se la cavano ancora bene. A me da ignorante è sempre piaciuto Camoranesi, ed anche oggi non mi ha deluso. Ha datto il tutto per tutto da quando è entrato fino a fine partita.
    Nel mio piccolo so solo che non mi sento preso come gli altri anni e non credo a quello che vedo. Qui si ferma la mia cognizione.

    Poi l’Italia è un paese libero, ed ognuno può dire la sua, anche se dice cazzate. Voglio dire, guarda la politica… ma questo è un altro discorso.

    Il mondo è bello perchè è AVARIATO.

    #FLAME

    ps: poi capisco che da intenditore quale senzaltro sei ti faccia incazzare tutto questo, ma le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue. Quando vuoi sfogarti però, fai pure 🙂 Direi che ci sta tutto.

    Il Tifoso dei Mondiali

  8. ruphus said

    http://ruphus.wordpress.com/2010/02/10/calcio/

    per cui non commento oltre. grazie a chi lo fa per me.

  9. Mrs. Macabrette said

    Per come la vedo io Cassano e Balotelli sono prima personaggi che giocatori e mi sembra abbiano avuto problemi anche con Delneri e Mourinho nelle rispettive squadre. E stiamo parlando di un allenatore che ha portato in Champions la Samp e…beh, di sicuro non lo devo dire a te cos’ha fatto Mou 🙂 Le scelte di Lippi non le condivido nemmeno io, al di là delle convocazioni discutibili, credo tornare in Nazionale sia stato un errore, perché la “macchia” Sudafrica (comunque vada, dubito fortemente sarà un successo) andrà ad offuscare l’immagine di allenatore che ha vinto il Mondiale. Però credo che portare al mondiale due potenziali mine vaganti come Fantantonio e Supermario non sarebbe stato costruttivo. Il calcio non si gioca solo con i piedi.

    • Mist said

      Definirli “prima personaggi che giocatori” mi sembra ingiusto e limitativo. Sono prima di tutto due enormi talenti e come spesso succede in questi casi sono anche un po’ matti. Ma Cassano in nazionale si è sempre comportato benissimo, quindi non vedo il problema. “Non sarebbe stato costruttivo” fa un po’ sorridere, visto quanto cagare sta facendo la nazionale. 🙂

  10. Mrs. Macabrette said

    Vista la realtà dei fatti tanto valeva convocare Maradona 😀 Lippi ha agito con l’arroganza di un allenatore che ha vinto il mondiale ed è un imbecille, ma la sua scelta, se non condivisibile e quantomeno comprensibile a mio avviso. Oltretutto, la generazione è fiacca fiacchissima, Cassano e Balotelli “spiccano” anche per demeriti altrui. “Non sarebbe stato costruttivo” effettivamente fa sbellicare dalle risate a questo punto.

  11. Gian said

    Sapete cosa vi dico?

    Son tutti busoni col culo degli altri! >;)

    (nessun’offesa intesa ai … ci siam capiti!)

    Sapete come commentò Lou Ferrigno, con suo padre che lo “incitava” dicendo mentre sollevava un bilancere inumano -“Dai, non fa male! Ancora…”-?

    Il grande Lou finì la sua fottuta serie, si alzò dalla panca, asciugò il sudore dalla fronte e disse:
    -“FALLO TU!”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: