Haiti

gennaio 15, 2010

Sono piccolo piccolo. Vengo tempestato di immagini di sangue, distruzione, disperazione, desolazione e non posso fare niente. Mando dieci euro, ecco, ma è un gesto che serve più a me che a loro, in questo momento. Perchè così so che qualcosa ho fatto, e la coscienza è a posto. Posso continuare a giocare con l’X-Box.

Cosa cazzo fai di fronte a 100.000 morti? Non provo niente. Dico “cazzo che tragedia” ma è un numero, una statistica. La natura si mette in moto e tu, omino inutile, non puoi farci niente. La guardi e ti senti fortunato perchè oggi non è successo a te. Oggi.

Però poi sento il Papa che dice “pregate per le vittime” e un po’ mi suona strano. Perchè le vittime ormai son morte, cazzo preghi per loro? “Speriamo che vadano in paradiso”? Se proprio devi sprecare tempo pregando fallo per chi è ancora lì e ha perso tutto.

Che poi, certo, preghiamo, ma di aprire le casse del Vaticano per aiutarli non se ne parla. Mandiamo due missionari e con le public relations siamo a posto.

E stasera, finalmente, Avatar. Vedremo se alla fine vorrò suicidarmi come gli americani, ma non credo.

Annunci

14 Risposte to “Haiti”

  1. theorius said

    tutto ok, solo che in certi luoghi sono solo i preti (e lo dico con dispiacere) a fare qualcosa per chi non ha niente. perché non ci mette dei bei soldoni obama, magari prendendoli dalle spese delle armi e delle guerre? resta il fatto che l’uomo deve trovare il modo (con la scienza, la ricerca) di anticipare se non frenare la natura. che cazzo ci stiamo a fare su questo mondo se non possiamo impedire che succedano disgrazie come Felipe Melo?

  2. davide said

  3. Daunt said

    “perché non ci mette dei bei soldoni obama”

    tipo i 100 milioni stanziati?

  4. cespo said

    sarebbe ora che le istituzioni competenti si limitassero ai loro compiti.
    Parli bene del vaticano, io ammiro il prete che sceglie di andarsene nella isola più povera del continente americano a cercare di fare qualcosa, mi fa schifo come dici tu il vescovo, il papa, che dichiara di aiutare i poveri non riuscendo ad alzare una mano per la gioielleria che porta alle dita. La chiesa vuole avere un senso nel 2010? Che provi a fare qualcosa di più di un angelus davanti a mille televisioni. Di proclamare seduto su un impero bancario che più nella storia ha riclicato il denaro mafioso in italia e criminale nel mondo.
    Usa. Facile adesso mandare medici, esercito, aiuti, ad una nazione dove hai permesso 50 anni di dittatura terribile, più che permesso incentivato.
    Ormai solo centomila morti possono riportarci ad una realtà che è già di per se è tragica, poi come scritto nel mio facebook, come si fa a non essere blasfemi quando il peggior terremoto degli ultimi diciamo 50 anni colpisce l’isola più povera di un continente che di più rappresenta il controsenso del mondo del nostro secolo?

  5. Mauro said

    2 milioni stanziati dalla Cei. ANche se non sono la persona adatta per parlare bene di chiesa.

  6. comandantemurdock said

    ragazzi ho lavorato e vissuto 4 anni nell’africa nera e povera…e molto mi ricorda haiti…pero’ l’ipocrisia che leggo e’ la stessa che vedo quando si parla di africa ecc ecc…non è vero che solo i preti arrivano in certi posti e fanno qualcosa…ci sono ben altre organizzazioni che fanno molto…e poi se le case le fanno di sabbia certo che vengono giu come all’aquila…

  7. cespo said

    due milioni? ti sembra una cifra ragionevole?
    ne ha dati 3 tiger woods.

    murdock.. io sono il primissimo a dire che non è solo la chiesa a fare del bene, ma quello che intendevo è che è facile far proclami dall’alto, quando poi la base che si sbatte viene abbandonata e lasciata a sè…

    • comandantemurdock said

      cmq non mi riferivo a te CESPO e mi piacerebbe leggere il tuo intervento se lo ”LINKI”…ma ad altri interventi, sai in quei posti oltre a non mettere una lira i preti del vaticano si fanno fare offerte che le nostre monetine che diamo la domenica qui in italia al confronto fan ridere! dovreste vedere le offerte di tutti i generi che vengono puntualmente fatte ogni volta che cè una funzione.
      vorrei sottolineare la profonda differenza che io ho visto fra preti MISSIONARI e preti del vaticano che celebrano nelle chiese
      2 milioni sono ridicoli

  8. tseemod said

    Quoto in tutto e per tutto Cespo. La penso esattamente come lui.
    Più di dare i miei soldi(qualche sms l’ho mandato) penso di far poco.

  9. dodocasty said

    Due precisazioni la Cei non e il vaticano spa ma e la sua filiare italiana quindi e la filiare italiana che ha donato 2 milioni.Poi in vittime di possono intendere anche coloro che hanno perso tutto ma che sono ancora vivi.Dal punto di vista cattolico pregare per l’anima e la cosa piu importante visto che la vita viene considerata una sorta di test.Giustamente qualcuno potrebbe obbietare dicendo guadagni 256 milioni d’euro l’anno (mi sembra) solo dall’8 per mille in italia cazzo ci fate con quei soldi ? Penso che da fedele e da membro della chiesa cattolica dovrei sapere come vengono spesi i soldi un bilancio annuale .E finche il vaticano non lo fa giustamente verra attacata di essere una agenzia che punta solamente allo scopo di lucro.

  10. Reyad said

    Quella cattolica è una fede non è una s.p.a., dunque mi pare logico che non pubblichi bilanci e cose del genere.

    La chiesa fa molto, non fa tutto, non può fare tutto. Sicuramente non saranno solo questi due milioncini, sarebbe ingenuo pensarlo.

  11. dodocasty said

    lo chiamato vaticano s.p.a. perche fino a prova contraria il vaticano e uno stato.Proprio perche i soldi vengono dati da dei cittadini per la fede che la gente ripone nella chiesa cattolica e logico attendersi un po di trasparenza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: